venerdì 27 luglio 2007

decoro ed indecoro urbano...ovvero...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!

...era da un bel po' che volevo scrivere un post su un'iniziativa a mio parere lodevole, ma, tra il fatto che non ho avuto molto tempo di andare in giro a fotografare, ed il fatto che ho esaurito la possibilità di caricare le suddette foto ho rimandato...forse troppo...


...comunque sia, iniziero dal prinzipo (o, come dice yrr, da "adamo ed eva")... per me il decoro urbano vuol dire rendere degli spazi, che altrimenti sarebbero un po' tristi e squallidi, in opere d'arte, all'interno del (mio personalissimo concetto) di opere d'arte escludo (così faccio prima) tags (cioè quella specie di scarabbocchi che dovrebbero stare ad indicare una firma/l'appartenenza ad una data crew), e le scritte tipo: "laziali/romanisti al rogo", "del piero và a parlare agli uccell", "hitler jugend" (che mi fa quasi paura), frasi d'amore "tesò mi manchi", "cucciolino sei la mia vita" (e chi più ne ha più ne metta)...


...mi piacciono invece i murales, che rientrano nella categoria tags, ma sono visivamente più interessanti...però non amo che vengano fatti su edifici di valore, o comunque reperti, mi sta bene che vadano a decorare, come ho già detto, grigiume urbano...


...qui a Roma ci si è attivati in questo modo, il gruppo q art 03 è stato "assoldato" per decorare tre stazioni, la prima delle quali è stata quella di Nuovo Salario, che io personalmente non ho visto, quindi non posso dire, ma v'invito ad andare a vedere la galleria, per vedere l'evoluzione, come ci abbia guadagnato...



a febbraio (se non sbaglio) è stata decorata la seconda stazione. in questo caso, l'ho vista, anzi vissuta, prima-durante-e-dopo la Stazione di Appiano, e ne ha guadagnato molto, dal grigio al giallo con tantissimi animali fantastici, a dir poco onirici, foto (perchè c'è una mostra fotografica permanente) bellissime (in b/n...quelle fatte a Ostia d'inverno le adoro!!!)...


...insomma, questo lavoro ha ridato luce ad un posto altrimenti piuttosto buio (nel vero senso della parola) ed anche allegria...non hanno fatto un soldo di danno...anche in questo caso beccatevi la galleria (dove mi sembra manchino solo le foto)


 a giugno è stato il turno della terza stazione, la "mia" visto che ci passo ogni giorno, è Monte Mario, rispetto ad Appiano è all'aperto, c'è quindi luce, ma era grigia e marrone...non un granchè come visione, anche in questo caso poter osservare giorno per giorno l'evoluzione, il work in progress degli artisti, è stata un'esperienza, pur invidiando la loro abilità, la bravura (non sarò mai così brava, rimarrò sempre una principiante!!), sono felice del "decoro" scelto per un posto per cui transito almeno due volte al giorno...


...anche in questo caso vi rimando alla galleria...gli artisti hanno lasciato un unico spazio com'era, un pezzo di muro che alcuni ragazzi avevano decorato in ricordo di un amico morto in un incidente stradale...


...orbene, oggi, al ritorno dal lavoro ho visto che un'idiota (è una lei, visto che ha anche scritto "Fabio voglio riviverti", con tanto di cuoricini sulle i - bleah!!- sul marciapiede antistante) non sono riuscita a decifrare cosa diavolo ci ha scritto, ora però esigo (visto che l'ha fatto proprio in uno dei punti che preferisco) che l'idiota venga e risistemi tutto com'era prima (e vi assicuro che non è facile)...che io, a Fabio, non lo voglio "rivivere"...


... e non me ne può fregà de meno se lei lo vuole fare!

5 commenti:

  1. L'iniziativa di "vivificare" luoghi di transito come le stazioni ferroviarie che possono in qualche piccolo modo influenzare i piccoli/grandi umori/malumori di così tante persone è a dir poco eccellente.
    E posso dirti che Nuovo Salario è notevolmente migliorata dopo questo particolare intervento artistico! Anche se resta comunque un po' squallida... :)

    RispondiElimina
  2. "per i miracoli ci stiamo attrezzando"
    non si può trasformare un posto squallido in Sharm el Sheik (mia cugina c'è stata ed ora io sbavo per andarci), o in qualsiasi posto che la ns immaginazione ci porta a credere sia fantastico/o che sia effettivamente fantastico (ci può essere pure questa possibilità)...ma almeno lo si rende vivibile, no?

    RispondiElimina
  3. che dici se disegno una delle mie vignette sul muro? la risposta sul tuo cervello me la conservo per l'intervista :) ciao
    Lian

    RispondiElimina
  4. Oltre alla canzone trovati anche il testo.
    E... boh, quel giorno sarò stato ad Ostiense verso mezzogiorno, all'incirca! E ci devo tornare pure oggi, orca l'oca...

    RispondiElimina
  5. OK eccoti il duetto
    everybody has the same dream a dream in their heart na na na na... uò uò uò uò... contenta? :-)
    ok allora intervista rimandata e buon viaggio (oggi non ho tempo di farla l'intervista)
    PS ma io sono una campana, scherzi quando dici che vuoi duettare con me vero? :-)
    Lian

    RispondiElimina