giovedì 11 ottobre 2007

oggi, sonnecchiando in attesa della metro (ne avevo appena perso una), ho fatto un salto quando, all'improvviso, mi sono sentita rivolgere la domanda: "Che hai una caramella???!!" praticamente urlata...alzo lo sguardo dal lettore cd (nel dormiveglia cercavo una canzone che mi accompagnasse durante l'attesa) e vedo una ragazza, sui vent'anni, che, chiaramente, aveva un handicap...non so come spiegarlo senza suonare falsa o dispregiativa, ma chiaramente si vedeva che, nonostante il corpo di un'adulta (di giovane ragazza), la mente era quella di una bambina...



...il mio cervello, invece, in teoria dovrebbe essere di una della mia età in pratica vagola nel buio in cerca d'illuminazione...ma, una volta tanto, ha "ordinato" al resto la cosa più sensata da fare: un sorriso, guardando la persona negli occhi e la risposta "no, mi dispiace", poi l'ho osservata mentre continuava nella sua ricerca,  quello che mi ha fatto tristezza è che nessuno, e sottolineo nessuno, le rispondeva guardandola negli occhi, trattandola come un essere umano... si scanzavano un poco, e, senza guardarla, rispondevano di no...alla fine, comunque, mi è passata davanti masticando allegramente una gomma...



...mi era già capitata una cosa simile lo scorso 2 giugno, mentre andavo ad incontrarmi con Alessandra...avevo visto da lontanto madre e figlia che correvano (figlia davanti) lungo il marciapiede, per poi ritornare come se (mia impressione) avessero cambiato idea...sbagliavo, quando mi trovavo a meno di 100m da loro la figlia riprende il fugone, e la madre appresso, e poi mi abbranchia (la figlia)...bloccandomi totalmente, imbarazzata sul da farsi, cerco di non essere d'ostacolo alla madre (non che potessi muovermi, la ragazza mi aveva totalmente bloccata, nonostante io non sia piccolina) che cercava di convincerla a lasciarmi "dai Veronica, vieni, fammi recuperare la borsa che l'altra volta me l'hanno pure rubata!!", ed io "su Veronica, andiamo verso la borsa" cercando di muovere entrambe...muovendo passi a fatica, mai stata abbracciata così, c'era quasi da essere lusingati, non fosse per l'imbarazzo, quasi, generale...



...ad ogni modo...non mi reputo perfetta, o migliore di altri, cerco solamente di non discriminare ciò che percepisco come diverso da me, perchè io, a mia volta, sono stata, a volte, additata come "diversa", strana...

...ancora non ho ben chiaro, decisamente mi sfugge, cosa sia "normale" e cosa sia "diverso", non mi posso ergere a giudice...lascio questo compito ad altri...








parola nuova nuova, coniata giusto oggi in ufficio: punga, e sta per...pullman!!! non so come sia uscita fuori, ma adoro questi lapsus, gli "scivolamenti" della lingua parlata sono meravigliosi!!

7 commenti:

  1. In ufficio da me il verbo "volare" significa "avere l'amante"...
    Meglio sor-volare, direi...
    Ti va un giro da intimissimi sabato pome?
    dani

    RispondiElimina
  2. Sul mio blog invece come ben sai "volare" significa "non avere l'amante".
    Ti sei ripresa dalla famenervosa-astinenzadashopping-eserciziocompulsivo?
    E dal bloggingcompulsivo ti (ci) riprenderai (-emo) mai?
    Per non invidiare nulla a chi sta bene e ha qualcosa più di noi, io mi faccio una passeggiata al Luneur e faccio questo pensiero: "Lian, guardati intorno, guarda quanta gente la cui disperazione si legge in faccia addirittura al luna park. Quanta gente diversa, brutta. Quanta gente che c'ha scritto in fronte sfigato. Che è giovane ma ha già ha un futuro che resterà impresso nella stempiatura. Che non ha il tempo di farsi la barba. Guardati intorno quanti sfigati. Tutti monotoni, tutti uguali.". è quello che ho pensato nella casa degli specchi al luna park.
    Lian

    RispondiElimina
  3. ...e mi ha fatto sentire meglio!
    Lian

    RispondiElimina
  4. Lian....sei andato al Luneur e non me lo hai detto!!!!! anche io volevo fare così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non so se mi sono ripresa, cerco di andare avanti al meglio, facendo del mio meglio...ma non è sempre così facile...

    ...naaaah! nn ci riprenderemo mai...riempire l'etere di cose nostre (io) o servizi socialmente (in)utili (tu) è troppo...divertente!!
    ps:next time c'andiamo assieme, ok? :)

    RispondiElimina
  5. Io la penso così: quelli che cercano di capire cosa sia normale e cosa diverso perdono solamente del gran tempo, visto che ciascuno di noi è unico!

    D'altra parte io stesso mi considero un "marocchino adottato" :)

    RispondiElimina
  6. "next time c'andiamo assieme, ok? :)"
    Ti dispiace se porto 30 amici? Sai, lo sconto comitiva :-D ora al luneur si paga l'ingresso, non è più posto ideale per tirchi come me, per risparmiare vado a divertirmi non al luneur bensì all'unieuro, c'è la playstation che puoi provare nel negozio prima di acquistare... faccio finta di essere interessatissimo e poi non compro mai un ca***, tanto quelli sono ottimisti ci cascano
    Lian

    RispondiElimina
  7. Lian...io sono per più siamo più ci divertiamo...inoltre sono cronicamente a corto di pecunia e, peggio ancora, a detta di mio padre sono più scozzese degli scozzesi...un disastro!!!

    RispondiElimina