lunedì 1 ottobre 2007

in macchina con mammà

se c'è una cosa che proprio non sopporto è guidare con mia madre seduta al posto del passeggero, a dire la verità con mia madre in macchina, ma sono più paziente se è seduta dietro (è possibile che si abbiocchi), ma è raro che ceda il "suo" posto davanti, nonostante tutto che il resto della famiglia avrebbe più diritti (se si può parlare di diritti) di avere quei cm in più...comunque sia, la sua presenza in macchina mi fa saltare proprio i nervi...


questo sabato sono andata con la mia famiglia a Viterbo per mangiare una pizza con degli amici, all'andata guidava mio padre, ed hanno passato il tragitto a litigare col navigatore e tra di loro perchè a turno uno dei due era d'accordo con quell'aggeggio e l'altro no, non avendo parte attiva alla cosa ho messo le cuffie del lettore cd/mp3 ed ho seguito l'esempio di mia sorella: mi sono abbioccata...al ritorno, però, mio padre mi ha ceduto il posto alla guida, aveva almeno un litro di birra in corpo (io non ne avevo bevuta perchè non mi sentivo bene) e preferiva non guidare...


...ho spento il navigatore, per stare tranquilla, attaccato il lettore cd ad un accrocchio per avere un po' di musica e l'ho affidato alla mamma con la speranza di tenerla occupata...


...manco per sogno! visto che era sera un po' tarda e che la Cassia è tra le strade meno illuminate ha iniziato a dirmi quando accendere e quando spegnere gli abbaglianti (gioco a cui anche mia sorella, almeno inizialmente, ha preso parte) ma fin qui, poca roba... ha iniziato (sulla yaris il conta km e la velocità di andatura le vede solo il conducente) a dire che stavo andando troppo veloce "stiamo passando per un centro abitato!!!" -ma và?? non me n'ero accorta - "qui si va a 50km orari!!", ad ogni pezzo con almeno 2 case per lato la vedevo che s'agitava e premeva il "freno che non c'è" sotto ai piedi del passeggero... altra abitudine, è la prassi, è il lanciare urli/urletti ogni volta che, secondo lei, si sta per impattare, non importa se è solo una mosca che si sta spiaccicando sul parabrezza, o se stai già rallentando da tre km perchè hai visto che, davanti a te, si sta formando una coda, l'urlo sarà del tipo: "ATTENTA!!!" "AH!!!" o cose simili, con conseguenti mini infarto (per me) ed inchiodata (perchè temo di non aver notato quello che mi 'sta indicando') e successiva inc*******a perchè in realtà stavo andando bene. L'altra sera ha poi aggiunto un servizio extra, temendo che sentissi la mancanza del navigatore che avevo preventivamente spento, ha iniziato a dirmi: gira a destra, a sinistra, dritto...ovviamente il gira a destra/sinistra me lo diceva anche quando bisognava andare dritti ma la strada curvava leggermente o da una parte o dall'altra...momento di massimo tensione, quando, passando un passaggio a livello (in realtà già 200m prima) inizia a sibilare: "rallenta!" al che ho iniziato ad andare a 12km orari l'ho guardata e gli ho detto: "va bene così?" risposta: "non fare l'idiota!!" a quel punto aprire lo sportello e scendere, io non lei, era una forte tentazione...


un altro servizio non richiesto sono le indicazioni al momento di parcheggiare, allora ricevo (da tutta la famiglia) 3 indicazioni differenti, e finisco col, io che ho la patente da 8 anni e che i parcheggi li so fare, non capirci più niente e sbagliare...che fastidio!


quindi, siori e siore, venghino, venghino! ho una super offerta, cedo madre, quasi nuova, usato sicuro, cucina, stira e fa la spesa...deve solo comandare un po'...è un'OC C A S I O N E! ve la cedo per niente! interessa? no? vabbè, peggio per voi!!


sicuri-sicuri che non ve la volete accattà???

6 commenti:

  1. Io ho già la mia ailund, con l'aggiunta (ti ricordi le pentole + cambio shimano?) della sorella, alias mia zia. Che, solitamente, è inutile, ma quando stiamo in macchina da consigli in stereofonia con mia mamma (ma almeno mamma sa guidare, lei no...quindi è ancora + irritante)
    :o)

    RispondiElimina
  2. La mia è pure peggio fidati. A Ognuno la sua, è una questione di karma temo

    RispondiElimina
  3. no non nnoonononno.. la cedo volentieri a chi necessita, io ho già la mia anche se negli ultimi giorni avrei voluto metterle le mani al collo, ma lasciamo stare, meglio... e poi tu.. considerala come il copilota nei rally e inizia guidare di conseguenza, vedrai che si calma!!!smacckkk

    RispondiElimina
  4. @Bussys: la sorella in questione (in realtà una sola ne tengo) non ha la patente, a lei poi vanno aggiunte le varie zie (con le varie sfumature di "rompiballismo") e la nonna che, la prima volta che salì in macchina con me - neo patentata -, disse (in risposta alla domanda "ma sei sicura?") "mi affiderò al signore!!" per poi farmi fare 500m in retromarcia su una strada bruttissima...
    @snksnk: devo aver fatto qualcosa di orribile allora...
    @yrr:raccontami/ci cosa ti ha fatto la mammina (cui dedicasti un bellissimo post pieno d'affetto) da farti desiderare di tirarle il collo? ma solo io quando qualcuno mi fa arrabbiare ho voglia di prenderlo/a a padellate? il rally è meglio di no, sennò poi la macchina non me la fa più guidare, ed io voglio uscire de vez en cuando...
    bisous!

    RispondiElimina
  5. Vuoi provare a fare cambio con la mia?
    Secondo me, dopo aver letto il tuo post, è proprio un difetto di produzione... sono tutte così e basta... purtroppo :/

    RispondiElimina
  6. ciao!:) causa lavoro torno solo oggi sul blog.grazie per i saluti,scriverò presto per raccontarti che combino!un abbraccio !

    RispondiElimina