lunedì 30 marzo 2009

Reality Bites


«Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti. »

Andy Warhol


stasera mio padre ha deciso di tirare fuori la radiolina che aveva comprato per mia madre quando era ricoverata in ospedale, per piazzarla in bagno ("è uno spreco non utilizzarla"), ed ha subito trovato il modo per inaugurarla, me l'ha accesa per riempirmi il tempo mentre facevo la doccia...


così, mentre usavo la mia solita quintalata di balsamo, sentivo un non meglio definito programma su radio2, il cui argomento odierno erano i - tremate tremate - REALITY!!!!


ecco, ad essere sincera, il primo pensiero è stato: "che palle, mo pure alla radio???", insomma, oramai riesco a sfuggirli solo quando vengono trasmessi alla tv...


alla fine è un bombardamento continuo, si parla di reality ovunque: sui giornaletti gratuiti, in giro per l'ufficio...su facebook!! tra l'altro io ho una confessione da fare, per la teoria dei sei gradi di separazione (ma non solo), io posso dire di avere un "contatto" con La Casa.... no, non quella di cura giusto 300mt prima di casa mia... proprio con quella lì, la casa che tutti i guardoni vorrebbero avere vicino, la casa in cui tutti gli esibizionisti vorrebbero vivere... insomma quella del grande fratello/bordello...


con mio sommo scuorno, conosco (per via indiretta) uno degli abitanti. no, non è lo scarafaggio Mimmo che una volta abitava in casa mia, è il fratello di una mia ex compagna di classe del liceo (la quale, tra l'altro, ha sempre cercato di bazzicare in tv, con una netta preferenza per i programmi del Mario nazionale, il marito di Costanzo per intenderci, e vanta una partecipazione - ma parmi più d'una...credo...boh..nin zo ed alla fine non mi tange.- a "Uomini e Donne"- nb è quella al minuto 4'27'')... così ora mi ritrovo 'sta "violenza" virtuale tra le mie "mura domestiche" di fb...


questa mia ex-compagna ci incita regolarmente a "salvare" il fratello (vediamo se indovinate qual'è), buttando fuori - previo invio di sms - i "falsi" di turno... a me verrebbe da risponderle che trovo che suo fratello e tutti gli altri autoctoni della casa siano solo BRA (=braccia rubate all'agricoltura), e che il fratellino, che pare più un 30enne piuttosto consunto che non un 26enne, potrebbe tranquillamente, a mio parere, tornarsene a fare il personal trainer visto che, da sua dichiarazione (da me letta su Leggo in un momento di semi abbiocco sul treno), lui non aspira alla notorietà televisiva... ma allora perchè lo fai?? per emulazione? per noia? sai che sbattimento stare rinchiuso in una casa...e per cosa? per il danaro alla fine? per quei 15 minuti di notorietà di cui parlava Warhol?


e così, mentre decidevo di lasciarmi i capelli in stile bombardato (quel mosso sconvolto che è mio e che mi rende sempre un po' profuga), ascoltavo Lorena Bianchetti (perchè era lei la conduttrice...la figlia del mio pasticciere di fiducia, certo...ho più stima per i genitori che non per la figlia) che intervistava Malgioglio - in quanto ex concorrente - ed un altro tipo, un tale Fabrizio, - in quanto produttore di reality - e sentire questa autocelebrazione del format, che oramai di reale ha ben poco, mi faceva pensare alla fortuna di avere due genitori che ultimamente si sono dati all'acquisto di dvd...


ovviamente ho spento prima che arrivasse a parlare la Marini, la quale avrebbe racontato la sua esperienza d'esser stata inseguita dalle telecamere h24, non so per quanto tempo...


ed a quel punto ho compreso una cosa: io i miei quindici minuti li ho già spesi


...dormendo

Nessun commento:

Posta un commento