lunedì 5 ottobre 2009

mamma li cinesi!!!

I cinesi ci hanno copiato proprio in tutto, o quasi, spesso al tiggì (soprattutto in periodi in cui le notizie scarseggiano) non si sente parlare d’altro che dei sequestri di roba contraffatta proveniente dalla Cina, in genere si parla di borse e capi firmati, nei periodi più “intensi” si  parla di cibo, quasi mai (io direi mai, ma ‘un si sa mai…) di tecnologia…


Il mio capo a metà settembre è stato a Shanghai, è tornato portando alla mia collega (la quale gliene aveva fatto richiesta) uno Sci-Phone… e che cos’è uno Sci-Phone??


Non ci arrivate?


Proprio no?


Sci-Phone? I-Phone? Non è evidente? E vabbè ma tutto io vi devo dire?


Ebbene sì, le ha portato una bellissima riproduzione in bianco di un I-Phone, uno Sci-Phone, ovviamente non così multifunzionale rispetto all’originale, ma fa, comunque, la sua (s)porca figura all’occhio del non esperto!! Dopo i primi due giorni di panico, la mia collega non è proprio pratica di tecnologia (anche se copiata) dell’ultima ora è persino riuscita ad incastrare la scheda del telefonino aziendale nell’aggeggio, io ero già pronta a smontarlo con cacciavitini da orologiaio ma il capo è riuscito (strano a dirsi vista la sua abilità manuale assente) a sbloccarla con un’attache…


Ad ogni modo, dopo i primi approcci un po’ ansiosi, la parte divertente è stata la scoperta  della traduzione delle parole dal cinese e/o dall’inglese…


Già precedentemente ho espresso il mio “amore” per il traduttore automatico di google, qui lo ribadisco,lo trovo un ottimo affare per farsi grosse risate, pessimo invece in caso di necessità di comunicare/tradurre qualcosa di importante.


Di seguito un mini elenco di alcune delle parole o frasi che ho potuto copiare:


-          Ciarlare = chattare (ce può stà, concediamoglielo)


-          Ha trasmetteto il messaggio = al di là della più banale correzione grammaticale, chi ci potrebbe arrivare che è la cartella “messaggi inviati”??


-          Ricevere il Modo = boh?? Che modo? (“Ma che modi sono????!!!”)


-          Ha leggeto il messaggio = messaggi ricevuti, quindi letti o meglio leggeti…


-          Incanalare il Impostazionio = non ne ho la più pallida idea…


-          [Ogni volta che si fa qualcosa (a meno che dio non dover fare altro di più “complicato”) il cellulare ti scrive] in basso a sinistra: “va bene” = ok/opzioni  in basso a destra “dietro” =esci


Agli sms:


-          Sagoma = modello di messaggio, quindi i messaggi già pronti (tu ssì proprio na sagoma!!!)


-          Impostazioni di messaggio = opzioni


-          Master Done = abbiamo finito di scrivere e:


1.       Usare la sagoma


2.       Inviare soltanto


3.       Risparmiare (ti pregooooo abbi pietà di me, risparmiami!!!!) ed inviare


4.       Risparmiare


5.       Inviare a Molto (o a Poco? Sì ma a Quanto?)


6.       Inviare dal Grupo


Testo di Formato:


-          Misura di testo:


1.       Piccolo


2.       Mezzo


3.       Grande


-          Stile di testo:


1.       Audace


2.       Corsivo


3.       Sottolineare


4.       Strike through


-          Organizzazione di telefono


1.       Il tempo (si possono controllare gli elementi? Far piovere?) e Data


2.       Pianificare il inserito/via di potere (“Ho il potere nelle mie mani!!!”)


3.       Lingua


4.       Il tipo di codifica predefinito


5.       Mostrare la Caratteristica (di cosa????)


6.       Testo di saluto (…)


7.       L’Aggiornamento Automayico di data e di temp


8.       Handwriting


-          Organizzazione di reta


-          Organizzazione di sicurezza


-          Calendario


o   Opzione


1.       Vedere gli Incarichi (saranno mica gli appuntamenti?)


2.       Add Task


3.       IL salto di datore (già mi vedo a saltare il mio datore di lavoro, il quale mi guarda terrorizzato perché non capisce perché lo faccio!!)


4.       (….)


-          Multimedia


o   Registrazione sano (il cellulare forse mette a disposizione un registratore malato di febbre suina, ma non sono riuscita a scovarlo, peccato! Avrei saputo come sfruttarlo!!)


Tutti gli errori qui sopra non sono miei (phew…per fortuna!!) ma copiati dal cellulare…


Ovviamente non ho potuto copiare tutto il cellulare, perché non potevo sequestrarglielo per un’intera giornata, questo è quanto ho copiato in ½ ora di smanettamento, mio malgrado non sono molto pratica di nessuno dei due (originale e copia), ma mi riprometto di studiarmi la copia!!!

1 commento:

  1. Il salto del datore... Come si suol dire, "fare un salto dal capo"...
    Emiliano

    RispondiElimina