mercoledì 22 luglio 2009

per la strada

l'altro giorno rientravo a casa, strascicando un po' i piedi vista la stanchezza, e mi sono vista venire incontro un bambino rom, che correva a braccia tese in avanti ed urlava "dammi i soldi! dammi i soldi! dammi i soldi!", ovviamente non li "esigeva" direttamente da me, ma da chiunque avesse incrociato lungo il suo cammino, ciò non toglie che mi sono sentita alquanto perplessa, come quella volta che in metro un bimbetto di si e no 4 anni mi disse "vaffanculo" perchè non avevo sganciato i soldi...


non mi piace fare l'elemosina a chi usa i bambini come "esca" per i soldi, mi chiedo: a. che fine facciano (i soldi) e b. (in particolar modo) che fine faranno questi bambini una volta cresciuti...


fatto sta che mi rendo conto che per strada, sul bus, ed in qualunque altro posto si incroci un gruppo di zingare con i loro figli la gente (ed anche io l'ammetto) si allontana, un'ulteriore ghettizzazione, a volte dettata da esperienze poco piacevoli - una volta sull'autobus una zingara infilò la mano nella tasca posteriore dei miei jeans, trovando...il mio culo...sono sempre senza soldi!! - o da problemi olfattivi (io se sento odori così forti ed acri mi sento malissimo) non sarà anche una questione culturale?




giusto per rimanere in tema di naso


qualche mattina fa ho ringraziato che Igor abbia insistito per lasciarmi le gomme che aveva comprato, e che avevo avuto l'accortezza d'infilare in borsa, un animale (oramai non più distinguibile) era stato investito lungo il tragitto da casa alla stazione, era ancora "fresco" e l'odore di sangue, per la prima volta in vita mia, mi ha fatto salire su i conati di vomito...


non so perchè ve lo racconto...si vede che oggi mi sento disgustosa...

1 commento:

  1. E' Igor ad essere disgustoso, non te! Si scaccola pure...bleah

    Francesco

    RispondiElimina