sabato 3 gennaio 2009

botti e bòtti di capodanno...

ed anche quest'anno ho passato indenne la fine e l'inizio, forse più indenne dell'anno scorso...anzi sicuramente... e mi rendo conto di aver fatto tutto il possibile per non pensarci, ed almeno una parte di me c'è riuscita, il resto è stato soffocato...


quest'anno avevamo optato di evitare il freddo di Leonessa (dove eravamo stati lo scorso anno) e ci siamo dirottati a Zagarolo, ridentissima località della campagna romana, mi dicono, perchè non l'ho girata... ed in più invece di 7 come l'anno scorso saremmo stati 22... c'era il gruppo che si doveva occupare delle bevande, che era degli alcolisti famosi, e chi si occupava delle cibarie... e chi metteva i soldi... non rientrando nelle prime due categorie (non so perchè non mi hanno voluto far cucinare, cosa ancor più strana visto che poi ho dovuto counque cucinare per il cenone dei miei...) sono rientrata in quella dei soldi... ed ho quindi sganciato la mia quota (sperando che non me ne vengano chieste altre)...


mi ero organizzata giorni prima con un amico per poter andare e tornare visto che è proprio durante le festività che no ho la macchina, e, visto che abita qui in zona, sarebbe venuta in macchina con noi un'altra amica...quindi il 31 mi sono affannata a lavarmi e sistemarmi il capello ('un sia mai che valga realmente la cosa del "tutto l'anno" no volevo essere lercia e spetinata per tutto il 2009) perchè alle 18.00 dovevo essere fuori di casa armi (=il portafogli) e bagagli (=pigiamino, beauty ed il cambio per il giorno dopo)... ovviamente i due si erano dimenticati di avvisarmi che l'appuntamento era stato posticipato di 15 minuti, così io nella fretta ho lasciato un ginocchio sullo spigolo di una sedia ed altre piccole cosette come le pantofole...


nel viaggio in macchina, lungo quell'ingorgo che è la Casilina (=ridente strada sempre ingolfata e bloccata anche se ci si chiede il perchè visto che in giro non c'è un'anima) ci siamo chiesti se non avessimo sbagliato strada e fossimo finiti sulla strada per Kabul, a bordo strada erano tutti intenti a sparare botti e quant'altro...ad altezza macchina!!!


arrivati a destinazione con solo 2 ore di tempo (!!!) ci siamo accinti a prendere possesso delle stanze, visto che eravamo i primi, a nostra disposizione ed a vedere di dare una mano ai padroni di casa, che in realtà avevano già fatto tutto; quindi ci siamo messi ad aspettare gli altri che avrebbero portato: beveraggi e musica, ed altri sfizi tipo: lasagne, pizze rustiche etc... visto che c'era un biliardino i ragazzi si sono subito messi a giocare nell'attesa...ed ovviamente abbiamo dato una grossa botta al buffet degli stuzzichini: mortadella, salame, patatine, tartine al salmone e tante altre cose erano già sparite prima dell'arrivo degli altri...


ho scattato un paio di foto, poi si sono scaricate le batterie della macchinetta...le ho cambiate con quelle cariche che mi ero portata, ma è successo qualcosa di strano, la macchinetta si è accesa per un attimo e si è subito rispenta, rimanendo con l'obiettivo aperto... a quel punto la mia testa contorta e maliziosa ha pensato ad un paragone...che mi sono limitata a pensare, ma visto che qui posso più o meno parlare lo metterò qui... ho pensato che la macchinetta mi s'era bloccata in "erezione"...e non sapevo a chi chiedere spiegazioni e/o aiuto...mi sono quindi limitata a poggiarla da una parte, augurandomi che nessuno ci rovesciasse nulla sopra... ovviamente la mattina dopo ho fatto un ultimo tentativo prendendo l'ultima coppia di batterie rimastami e si è risbloccata!!!


la festa ha preso una vera piega quando è arrivato il gruppo più grande, quello degli alcolisti, anche perchè, oltre alle bevande, hanno messo su l'impianto (=portatile ed una cassa) e fatto partire la musica... a questo punto...beh...non chiedetemi il perchè ma il mio bicchiere era sempre pieno, un po' perchè c'era chi s'era messo d'impegno a farmi prendere una ciucca (illusi) un po' per sganciarmi da situazioni e persone un po' appiccicose... quindi, giusto per dovere di cronaca, nel mio bicchiere sono passati: bellini (almeno 3 passaggi), birra (2), martini rosso (1 solo non m'è piaciuto), sangria (2), rhum e pera (1), spumante... il mio scopo non era perdere conoscenza, o rotolarmi a terra, o qualunque altra cosa simile...volevo divertirmi...quindi ad un certo punto ho rallentato con l'ingestione di alcolici preferendo invece godere della musica e ballare...


davanti ai miei occhi, inoltre, il chiaro esempio della serata  che prendeva la piega sbagliata, una ragazza del gruppo aa, che conosco un po' rispetto al resto del gruppo, era già andata prima ancora della mezzanotte, verso le 23.00 già biscicava, quando mi si è avvicinata per offrirmi del fumo (r:"no grazie mi basta il bellini!") le ho detto "abbiamo bevuto eh?" e lei mi ha detto (cioè l'ho interpretato) che il suo capodanno era iniziato alle 18 (!!)...da quel momento è stato un susseguirsi di cadute,  è caduta svariate volte dentro casa, fuori in giardino finendo quasi sotto le macchine parcheggiate, rischiando ogni volta di sbattere la testa... è riuscita a resistere fino alla mezzanotte, aggirandosi per casa come una che..beh...riconoscevo lo sguardo di chi sta cercando di capire se vomitare o meno, poi...beh...è arrivata a quello che io considero l'epilogo: ha collassato in bagno...a questo punto so che suono come moralista bacchettona, ma non credo che lo scopo della sereata (di quella ma anche in generale) fosse arrivare sino al punto di stare male...


io dal canto mio ero impegnata a cercare di far rimanere sveglia la mia amica Simona (che ha la tendenza ad addormentarsi - ovunque si trovi - verso le 22.30) quindi l'ho fatta ballare (riuscendo così a tenerla sveglia sino alle 4.30!!) ed in più controllavo il mio livello di sobrietà facendo conversazione con lei in  inglese, francese e spagnolo...devo dire che me la sono cavata piuttosto bene...


intorno a noi l'alcol scorreva a fiumi e finiva in larghissima parte... a terra!!! tra chi era un bel po' brillo e non era più capace di tenere bicchiere e bottiglia su, e chi non era capace a stappare lo spumante (lo stesso che l'anno scorso non era riuscito a stapparlo alla mezzanotte) e l'ha versato a terra... il paviemento era diventato un campo di battaglia dove le scarpe s'incollavano al suolo...


alla mezzanotte sono riuscita a pedere la chiamata di mia madre e l'ho dovuta quindi richiamare...le sue prime parole, dopo il mio "AUGURI!!", sono state: "Quanto hai bevuto???"...dice che m'ha sentita troppo euforica...^^...non si può neanche essere allegri...mah...


sono rientrata dentro (ero uscita senza rimettermi il maglione...quindi mi stavo un po' gelando) e sono stata subito trascinata nel trenino...col cellulare ed il bicchiere in mano...andando così ad aggiungee altri liquidi in terra ed altra zuzzimm appiccicosa...


devo dire che il gruppo degli aa è rimasto in disparte durante gran parte della serata, fatta eccezzione durante il trenino...quindi i miei amici (la Simo, Ugo, Sergio, Cristina, Evelina, Valeria - se non era impegnata ad evitare che le distruggessero casa - Stefano...) ed io avevamo tutto il salone/pista da ballo per noi, a ballare sulle musiche degli anni 70-80-90...infatti è da capodanno che ho in testa le bangles con walk like an egyptian!!!


alle 4.30 siamo riusciti a buttare fuori il gruppone, abbiamo tolto la maggioranza dei bicchieri sparsi in giro per casa, iresti delle cibarie e siamo andati a dormire...


ovviamente ero intenzionata a dormire appena messa la testa sul cuscino, m ovviamente Cristina, con cui dividevo la camera, non era della stessa opinione doveva assolutamente risolvere dei problemi prima di dormire: la corrente della camera veniva staccata appena si chiudeva l'interruttore dell'illuminazione della camera, e lei doveva caricare il cellulare; il mezzo oblò avrebbe dato sicuramente noie la mattina (=sarebbe entrata luce); la maglietta del mio pigiama (che recitava Wilde con: "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni") era a maniche corte e lei sentiva freddo... io a quel punto volevo solo dormire, anche perchè avessimo aspettato ancora un po' la luce dall'oblò ci avrebbe trovate più che sveglie!!!


alla fine per le 5 sono riuscita a chiudere occhio...e l'ho riaperto alle 8...quando è entrata la luce in camera dal dannato oblò!!! e quindi alle 9.30 ero già "sveglia" (si fa per dire) e vestita, alle 11 avevamo già finito di grattare via l'alcol dal pavimento ed alle 12.45 eravamo diretti a Marino per mangiare...


...la sera del primo sono arrivata a casa e...mi sono sdraiata sul letto, dopo aver tentato inutilmente di resistere al sonno!!!


 [youtube http://www.youtube.com/watch?v=-XAhhwI4rWE&hl=en&fs=1]

Nessun commento:

Posta un commento