mercoledì 28 febbraio 2007

chi non risica...

E' una frase che sento fin da bambina: "Chi non risica non rosica", è una delle frasi preferite da mia nonna (una quasi 90nne, cavaliere del lavoro...lei sì che ci sa fare)...Provengo da una famiglia di "pazzi", non proprio "workaholics", ma quasi... Il lavoro nobilita l'uomo...se non lo rende schiavo...ed io, nelle mie esperienze (brevi, discontinue...varie) sono sempre andata cercando il lavoro che mi "nobilitasse"...per la cronaca ancora manca all'appello...

Detto questo, ho deciso di provare a nobilitarmi, naturalmente l'oggetto (il lavoro) delle mie brame necessita il superasmento di un concorso...e che concorso...Quindi, come mi è consueto, ho iniziato a fare i miei giri di telefonate per trovare il sostegno (libri, appunti etc) nelle varie materie in esame...come al solito molti hanno risposto prontamente, mettendo a disposizione tutto quello che è in loro possesso...sono commossa...tra i vari ci sono due amici di lunga data di mia madre, Giorgio e Annapaola, che mi hanno dato due libri (contabilità di stato e diritto amministrativo) nuovi (comprati giusto-giusto per me) in cambio della promessa di un invito a cena fuori in caso di vittoria...(che tesori!) Annapaola in più mi ascolta mentre ciancico in francese, cercando di fare conversazione con lei... Queste due persone stupende mi hanno aiutata in precedenza, sono loro ad aver effettivamente controllato la mia tesi,  e sono anni che tifano per me...mi sento quasi in colpa visto che li sfrutto così tanto...spero tanto di riuscire a ricambiarli...

In più, non so bene come, sono riuscita a coinvolgere la mia amica Daniela nell'impresa...l'ho praticamente fomentata...non mi resta che rispolverare la vecchia me stessa...quella che non faceva casini...quella che tirava dritta per la sua strada ed affrontare al meglio quest'impresa...perchè, in fin dei conti...chi non risica...

...non rosica!!!

Nessun commento:

Posta un commento