lunedì 15 marzo 2010

aiuto! mi fanno la plastica con photoshop!

lunedì scorso al corso di fotografia, mi è capitato di fare da modella per degli esercizi di ritratto... dopo un iniziale imbrazzo (iniziale... è durato tutto il tempo in cui ho posato...) aggravato dall'effetto "serra" delle lampade da fotografo - che mi hanno procurato, oltre ad una leggera ustione, un principio di raffreddore visto il clima non proprio mite di questi giorni - ho pensato che: a. essendomi tolta gli occhiali non vedevo nulla, quindi quelle 5 sagome davanti a me potevano non avere delle reflex puntate su di me, b. era solo un esercitazione, che mai poteva succedere...


illusa... oggi dovevamo mostrare le foto fatte nel corso dell'esercitazione e... è stato un massacro...


solo un chirurgo può essere così spietato, il prof, oltre a massacrare verbalmente le foto che avevo scattato io, ha aperto photoshop (versione cs4) ed ha rivoltato le foto in cui ero ritratta: "desaturiamo la pelle che è troppo rossa" (fin lì ci stavo, la couperose è un problema che ho accettato da tempo), "sfumiamo un po'..."(e via i pori...), "togliamo le imperfezioni..." e via a cancellare i nei... un momento...i nei non sono imperfezioni... in Francia ai tempi di Luigi icsivu (XIV) se li mettevano posticci e, a seconda della posizione, avevano un significato diverso e lui mi toglie proprio quello che, se non erro, veniva usato per mostrare "malizia" (senza profumo d'intesa però)... lui imperterrito continua, schiarisce gli occhi ed accenna a cambiare il colore farli magari azzurri va bene che non ci vedono però il colore è bello... "rimette" un po' di "trucco" intorno agli occhi, evidenzia le labbra e... "fa la "plastica" al naso...


a quel punto non c'ho visto più, e non perchè m'ero tolta gli occhiali, insomma so di non avere un nasino, non l'ho mai accettato del tutto, ma almeno quello lasciamelo...


il colmo era che si girava verso di me e diceva: "beh così hai un bel nasino alla francese..." ed ha aggiunto "non la vuoi la foto?" ho sibilato tra i denti: "me la faccio mandare"


non c'è niente di meglio di un fotografo con manie da chirurgo plastico per abbattersi di lunedì...


ovviamente dopo cena mi sono sparata un bel po' di cioccolata!!!


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uZ2-9GdJgqc&hl=it_IT&fs=1&color1=0x402061&color2=0x9461ca&border=1]

2 commenti:

  1. I tuo prof di fotografia è antipatico ed un bel po' str... Come se lui fosse tutta questa gran bellezza!!!!Sei stata fin troppo educata. Io gli avrei detto di andarci direttamente, se no ce lo spedivo a calci...Anna

    RispondiElimina
  2. E' proprio questo il punto, col photoshop può diventare più bello ma sempre stronzo rimane.NB no, non ci ho preso gusto a "anonimarmi", è che questo cesso di splinder non mi fa più entrare...jar

    RispondiElimina