mercoledì 26 novembre 2008

namnsdagen

che ci crediate o no, oggi è il mio onomastico...


...no, non esiste Santa Astrid, ancora non mi hanno fatta santa e...sto cercando di evitare la strada che porta in quella direzione!! ad ogni modo in Svezia, visto che il mio nome "viene" da lì si festeggia l'onomastico pur non avendo i santi...


per l'ocasione vi spiegherò il significato del mio nome...come? non ve ne frega niente? ed allora? io scrivo lo stesso!!!


Astrid è un nome medievale di origine sassone, deriva da Asfridh che significa "amata dagli dei", si festeggia appunto il 27 novembre...


nel mio caso il nome mi è stato apposto, secondo una mia illazione, per "conquistare" mia nonna (paterna) che si chiamava per l'appunto così, e che non vedeva di buon occhio mia madre, la quale si era portata via l'unico figlio... mia madre insiste col dire che invece le piaceva il nome, fatto sta che a poche ore dal parto voleva cambiare il nome ma lo ha lasciato perchè "mia nonna sapeva già che mi sarebbe stato" il mio nome...


...francamente sono anni che mi batto affinchè questa barbara usanza di affibbiare i nomi dei nonni ai  figli decada...


...vediamo se ci riesco!!




 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lk5_OSsawz4&hl=en&fs=1]

Nessun commento:

Posta un commento