giovedì 16 ottobre 2008

classi separate - cittadini di serie A e di serie B?

in teoria qui ci sarebe dovuto essere o il post in risposta a quello di Anonimista o un post che ha gentilmente scritto una mia amica (sì ci saranno un po' di guest stars ogni tanto d'ora in poi che a me i monologhi non son mai piaciuti e vogli altre voci qui sui e nei miei pensieri) solo che gli omini verdi ne hanno sparata un'altra delle loro...ed allora anche io sono diventata verde verde, ma tanto verde da essere così...


no forse un po' più così...


almeno è un pochino più femminile...


 


ad ogni modo, dopo quello che aveva sparato Pera qualche anno fa sui matrimoni misti (sorry ho trovato solo quest'articolo in rete, devo trovare quello che avevo conservato), che creavano bastardi e "rovinavano" la purezza della razza... (bastardo ci sarà lui, e la smettesse pure di farsi le Pere ogni tanto!!)


ora se ne escono con quest'altra cavolata delle classi distinte per i figli degli stranieri: "così apprendono meglio la lingua! imparano prima visto che a casa non parlano italiano"... allora io non sono un'esperta, noooo, non ho un diploma di laurea - che pare più il premio fedeltà dell'osteria sotto casa -, messo in una cartellina vicino alla mia scrivania,  che attesta che sono linguista,  e non mi hanno consegnato una medaglia pacchianissima con tanto di fiocco rosa (vabbè qui polemizzo con i gusti troppo trash della mia università), non sono un'insegnante e non aspiro a diventarlo, ed a casa mia uno solo dei miei genitori non era padrone della lingua italiana,, quindi non posso dire che non si parlava in casa...


ma quello che ho imparato è che una lingua, una qualsiasi lingua, s'impara meglio mescolandosi con quelli che quella lingua ce l'hanno come lingua natìa, insomma con gli autoctoni... e quindi gli omini di verde vestito, che tra l'altro ignorano l'uso del congiuntivo e di altri graziosissimi tempi verbali, e che spesso si esprimono più a rutti che altro, non mi venissero a scassare le balle con le classi distinte; così come con l'esame in lingua per gli stranieri, che allora lo dovremmo fare pure noantri (ed ora trovatemi l'errore grammaticale voluto da quello d'ignoranza) che facciamo tanto gli sboroni e poi finisce che i nostri svarioni diventano fonte e spunto per mail che gireranno per gli anni a venire, come questa:


ALMENO L'ITAGLIANO SALLO!!

- Quando muoio mi faccio cromare.

(Eccellente!)

- Di fronte a queste cose rimango putrefatto! (Che schifo!)

- Arriva il treno, hai blaterato il biglietto? (...)

- Come faccio a fare tutte queste cose simultaneamente? Dovrei avere il dono dell'obliquità!
(la torre di Pisa?)

- Basta! Vi state coagulando contro di me!
(trasfusione?)

- E' nel mio carattere: quando qualcosa non va, io sodomizzo!
(Stategli lontano!)

- Anche l'occhio va dalla sua parte...

(Si chiama strabismo...)

- Non so a che santo riavvolgermi.

(Una video cassetta devota...)


 - Avete i nuovi telefonini GPL?

(No, mi spiace solo benzina!)

- Il cadavere presentava evidenti segni di decesso. (Ma va?! Strano)

- Prima di operarmi mi fanno un' autopsia generale. (Auguri!)

- Abbiamo mangiato la trota salmonellata.
(Ancora auguri!)

- Vorrei un'aspirina in supposte effervescenti.
(Quando si dice faccia da culo....)

- Vorrei una maglia con il collo a volpino.

(Non era lupetto?...)

- Vorrei una pomata per l 'Irpef.

(Herpes è difficile...)

- Tu non sei proprio uno sterco di santo. (Menomale.)

- E' andata a lavorare negli evirati arabi. (Contenta lei...)

- A forza di andare di corpo mi sono quasi disintegrata.

(O disidratata?Alla faccia della diarrea!)

- Mia nonna ha il morbo di Pakistan. (...)

- La mia auto ha la marmitta paralitica.

(...e al posto dei cavalli ha le sedie a rotelle?)

- Verrà in ufficio una stragista per il tirocinio.

(Si salvi chi può!)

- Sono momentaneamente in stand-bike. (L'attesa in bicicletta...)

- Da vicino vedo bene, è da lontano che sono lesbica. (….per fortuna da lontano!)


- Mi sono fatta il Leasing al viso. (...pensavo un mutuo...)

- E' inutile piangere sul latte macchiato
. (Meglio farlo su un bel
cappuccino....)


inserisco qui il link al blog (dove tra l'altro l'argomento scuola viene trattato in maniera più approfondita e seriosa, nonchè informata) che ha suggerito TipTop ed il link al suo post... trovo importante far circolare queste cose, se siete d'accordo con me vi prego di fare altrettanto, grazie

3 commenti:

  1. sul mio blog segnalo un blog sulla scuola a proposito anche di questo...

    RispondiElimina
  2. oddio sodomizzo invece di somatizzo... sto male... :-D

    RispondiElimina
  3. Io dissento un pochino (che se io non dissento mi sento male, lo sai)... e non è che lo faccio per partito preso, assolutamente, lo faccio perchè purtroppo ho dei buoni motivi.
    Sai che entrambi i miei genitori sono insegnanti e quindi in materia ne hanno viste di cose, ne hanno sentite e potrebbero scriverci sopra un trattato. So per esperienza che l'inserimento di un ragazzo che non parla Italiano a scuola dà dei problemi: del resto, come aspettarsi qualcosa di diverso? Se il poveretto o la poveretta è arrivato/a in Italia due sere prima (perchè è successo anche questo!), come pretendere che possa parlare l'Italiano così bene da essere in grado di seguire e comprendere una lezione di Storia? Se però ci rifletti attentamente puoi anche capire come un insegnante si trovi le mani legate, di fronte a una sitauzione del genere: come si fa a insegnare la lingua, così, in men che non si dica?
    Soprattutto, se l'insegnante si dedica (e per forza lo deve fare) tanto tempo a un alunno appena inserito, gli altri - per forza di cose - saranno lasciati un po' indietro. E questo non è giusto...
    No, decisamente, io sono a favore... Non si tratta di essere cittadini di serie A o B, si tratta di guardare la realtà in tutte le sue sfaccettature. E purtroppo le sfaccettature non è che brillino sempre, ma pazienza...

    azz quant'ho scritto!!
    Un baciotto sis'!
    dani

    RispondiElimina