...immaginate, aprite la mente e seguitemi...musica in stile Quark, la voce (sempre quella di Quark, così maschia e mascula) dice:
Il Montenegro (nome ufficiale Repubblica del Montenegro) (montenegrino: Republika Crna Gora, serbo: Република Црна Гора) è un piccolo stato dei Balcani, che si affaccia sul Mar Adriatico. Confina con Serbia, Albania, Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è uno stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio 2006.
Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vedere dal mare. È curioso notare come in quasi tutte le lingue occidentali il nome non venga tradotto ma rifletta l'adozione del termine italiano introdotto dai Veneziani.
Il 12 luglio del 2004, il parlamento del Montenegro adottò una bandiera, un giorno nazionale e un inno nuovi. La festa nazionale del 13 luglio rievoca :
la data nel 1878 quando il Congresso di Berlino riconobbe il Montenegro come il ventisettesimo stato indipendente al mondo;
la data del 1941 della propria rivolta popolare contro l'Italia e la Germania, alleati nell'Asse, durante l' occupazione italiana del Montenegro .
Il parlamento scelse, come inno nazionale, una delle più note canzoni folk montenegrine, "Oj, svijetla majska zoro" (Oh, la splendente alba di maggio).
Per un certo numero di secoli il Montenegro, denominato in passato anche Zeta, fu di fatto un principato indipendente al capo del quale si avvicendarono numerose dinastie e numerosi governanti. Durante il Congresso di Berlino, il paese ottenne un riconoscimento internazionale della sua indipendenza, a seguito della crisi dell'Est (1875 - 1878). Il 28 agosto 1910, il principe Nicola Petrović Njegoš di Montenegro si autoproclamò re, fondando il Regno del Montenegro. Nel 1918 il Montenegro perse la sua indipendenza ed entrò a far parte del Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni. I montenegrini rimasti fedeli al re Nicola si ribellarono nel 1919, per poi essere vinti dall'esercito del nuovo Stato nel 1924. Nel 1941 durante l' occupazione italiana fu creato un nuovo Regno di Montenegro sotto il protettorato italiano. Dal 1945 fece parte della Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia, come Repubblica Federata.
Il Montenegro è una regione montuosa costituita da alte montagne lungo i confini con il Kosovo e l'Albania, da un segmento del carso situato ad ovest della penisola balcanica e da una stretta costa pianeggiante di solo 4 chilometri. La pianura si ferma a nord, dove i fiumi di Lovcen e Orjen confluiscono nelle bocche di Cattaro. *Cattaro
La vasta regione del carso montenegrino è situata ad una altitudine media di 1.000 metri sopra il livello del mare, raggiungendo sul monte Orjen i 1894 metri, che è il più alto massiccio della catena. Il punto più basso della regione carsica è la valle del fiume Zeta situata a circa 500 mt. sul livello del mare.
Le montagne del Montenegro si includono tra i più aspri territori europei, che si elevano in media a più di 2.000 metri. Uno delle cime più famose è il Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor, che raggiunge un'altezza di 2.522 metri. Le montagne montenegrine furono soggette a profonde erosioni durante l'ultimo periodo di era glaciale.
La spiaggia più lunga: Velika Plaža, Dulcigno - 13.000 m
Il più alto picco: Bobotov (Monte Durmitor) - 2.522 m
La baia più grande: Bocche di Cattaro
Il lago più grande: Lago di Scutari - 391 km²
Il canyon più profondo: Fiume Tara - 1.300 m
Composizione etnica secondo il censimento del 2003:
Montenegrini: 252.666 (43.16%)
Serbi: 183.414 (31.99%)
Bosniaci (Bošnjaci): 48.184 (7.77%)
Albanesi: 77.682 (12.09%) (cattolici e musulmani)
Musulmani (Muslimani): 24.625 (3.97%)
Croati: 6.811 (1.10%)
Rom e Zingari di Jugoslavia: 2.826 (0.46%)
Più del 74% dei montenegrini sono cristiani ortodossi. I 110.000 di religione islamica costituiscono il 17,74% della popolazione, e sono divisi in due etnie principali: albanese e musulmani slavi (che possono autodefinirsi Bošnjaci, cioè bosgnacchi oppure "musulmani di nazionalità", Muslimani). Gli albanesi sono un gruppo separato, parlano la loro lingua (15% circa albanesi o di origine albanese nel Montenegro) e vivono maggiormente nel sud-est, specialmente a Dulcigno, dove formano la maggioranza della popolazione. I bosgnacchi si situano maggiormente nel nord-est. Infine tra le minoranze possiamo trovare dalmati croati (cattolici), che abitano soprattutto lungo le coste, particolarmente intorno alle Bocche di Cattaro. Gli zingari censiti in Jugoslavia sono soprattutto Rom e Sinti.
Nelle Bocche di Cattaro (soprattutto nel capoluogo ed a Perasto) e nella Riviera di Budua esiste pure una piccola comunità dalmata italofona, ormai molto ridotta, denominata ufficialmente Comunità Nazionale Italiana del Montenegro (attuale presidente: Dalibor Antonioli), che in base all'ultimo censimento dovrebbe contare circa 500 persone.
Le principali città del paese sono:
Podgorica, la capitale (139.100 abitanti)
Nikšić (61.700)
Pljevlja (21.400)
Bijelo Polje (17.100)
Cettigne (Cetinje), prima capitale e sede storica del sovrano (15.500)
Antivari (Bar), principale porto (13.800)
Castelnuovo di Cattaro (Herceg Novi) (12.800)
da domani pomeriggio ci sarò anche io a turbare lo spirito dei montenegrini... a dire la verità speravo di poter saltare, insomma evitare, di andare al lavoro domani...ma il mio capo è stato inflessibile...quindi domani salirò sul treno con la valigia (di cartone) ammazzerò qualche vecchietta o qualche adolescente d'intralcio, prenderò poi la metro e successivamente il bus per finalmente schiantarmi in ufficio...ma che avrò mai fatto di male io????????????????????????????????????????????????????????????????
...ovviamente parto un po' pessimista, ogni momento salta fuori qualcosa che non va...ma spero comunque di uscire viva da quest'esperienza...
...terrò a mente le parole di Snksnk ad un precedente post, e della mia collega (m qui è meglio sorvolare)... una comunicazione di servizio: Mish non sono riuscita a vedere la puntata di martedì scorso di Nana, e quindi non ci puoi registrare sopra quella di domani...riesci a risolvere questo problema che potrebbe rivelarsi una crisi pazzesca al livello mondiale, in altre parole potrei avere un mancamento se mi perdo anche solo una puntata? grazie mille un bacio tua sorella fine comunicazione...
...non garantisco una presenza qui da questi pizzi ma qualcuno, a caso, aveva promesso secoli fa che mi avrebbe coperto le spalle...eh? che facciamo???? scherzi a parte, in caso, ci rivediamo tra venerdì e/o sabato!!!
bisous!!!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kHjT-TEqLBs&rel=1]
Le tue spiegazioni sul Montenegro le terrò in ...serbo. Parli del Montenegro e non parli di Vucinic, sarai mica laziale? :-)
RispondiEliminaLian
no...tendente al giallorosso, ma anche piuttosto ignorante in materia...mi è stato, cmq, mostrato il suo club/albergo a Podgorica...
RispondiElimina