Dracula è uno di quei personaggi che ognuno di noi si porta dentro da sempre, una di quelle figure che da secoli arricchisce l’immaginario collettivo. Dracula si sveglia di notte, Dracula morde al collo, Dracula succhia il sangue, Dracula fa da ponte fra il “qui” e il “là”, anzi l’aldilà… perché il Conte Dracula vive intrappolato in una sorta di limbo eterno fra la vita e la morte. Una specie di non-morte insomma… Ciò che ben pochi sanno è la vera storia del Vlad III, Conte Dracula. Anzi, Dracul, perché questo è il titolo che gli spettava di diritto.
“Il Discepolo”, di Elizabeth Kostova, è uno dei libri, anzi forse “il libro”, che più ha segnato gli ultimissimi anni da accanita lettrice. Protagonista è lo storico Dracula, che più che altro fa qui da sfondo ad una vera ricerca di tipo storico-culturale-filologio. Dracula non è visto solo come accanito vampiro, bensì come un qualcuno che ha vissuto con il fine ultimo di annaffiare di sangue le zone da lui visitate…
“Questo è il racconto di coloro che sono sopravvissuti alla ricerca e di chi invece non ce l’ha fatta, e del perché. In qualità di storica so bene che non tutti coloro che fanno ritorni al passato ne escono vivi. Ma non solo in questo modo siamo in pericolo: a volte è la storia stessa che, inesorabile, ci raggiunge allungando i suoi oscuri artigli”.
Elizabeth Kostova, americana, ha saputo creare quella che secondo me è una vera opera d’Arte: non un libro, non un romanzo, ma una vera “cucitura” di mito, tradizioni e filastrocche rumene e turche. Nel libro non mancano riferimenti alla situazione storica della Romania e della Turchia (sì, Dracula era di casa anche da quelle parti…), stralci di documenti ricercati e studiati con grande perizia e attenzione. Il libro, che certamente “piccolo” non è, si legge d’un fiato, con l’infinita curiosità di cercare di capire cosa è vero, cosa è tradizione, cosa è frutto della fantasia dell’autrice, mentre sullo sfondo restano inquietanti e indagatori gli occhi neri del Conte Dracula…
Titolo originale: The Historian
Autore: Elizabeth Kostova
Editore: Rizzoli
Prima Edizione: 2005
Pagine: 668
Prezzo: 19,50 €
vampiro dal nero mantello, perchè non ti succhi un bel pollo e lasci le donne campar :)
RispondiEliminaamo i libri, tornerò.
ps: ho la foto davanti la casa di Stoker a Dublino!!
Non c'è bisogno di andare all'estero per trovare vampiri succhiasangue, anche mooolto famosi! :-)
RispondiEliminaLian
mmmhh.... mi hai fatto venire curiosità!!!
RispondiEliminaVlad Tepes III, detto l'Impalatore. una vittima della cattiva stampa. In fondo faceva ai Turchi quello che i Turchi facevano da decenni al suo popolo...
RispondiEliminaho letto questo libro quest'estate al mare ... mi ha talmente coinvolto che sono riuscita ad arrostirmi come un pollo ... travolgente e avvincente ... i viaggi, la storia, le lettere del padre alla figlia e lui sempre sullo sfondo dracul ...
RispondiEliminabellissimo !!!!