giovedì 22 gennaio 2009

Ärtsoppa

 Ärtsoppa o zuppa di piselli è una ricetta classica svedese, qui da noi si va di gnocchi il giovedì in Svezia invece si va di  Ärtsoppa e pannkakor, mio padre sogna da una vita che una delle tre donne di casa il giovedì gli prepari quest'accoppiata, ma per ora si è dovuto accontentare di altro... quindi dedico la ricetta all'uomo di casa


Ingredienti    


0,5 kg di piselli giallli secchi


1,5 lt di acqua per la cottura


250 g pancetta a dadini 


 1 cipolla 


 1cuc.no di timo e di maggiorana


1 foglia di alloro 


Lasciate i piselli in ammollo per una notte. Scolatele e mettetele in una grossa pentola, aggiungete l'acqua ed iniziate la cottura. Tagliate la cipolla ed aggiungetela, aggiungete poi la pancetta e gli aromi. Fate cuocere per un'ora e mezza. Ripescate la pancetta e tagliatela a cubetti e rimettetela dentro. Assaggiate se va bene di sale e con gli aromi (ricordate dev'essere lagom ). Se la zuppa si addensa troppo aggiungete acqua. Si può aggiungere brodo di carne o di verdure, ma con moderazione (come dire "non esageriamo siamo svedesi!!"...mi ricorda un po' "niente sesso siamo inglesi" ma vabbè...)


Si serve con senape e knäckebröd (vedi anche qui). Bere: birra, se non si beve birra il ricettario suggerisce latte...ma per me è meglio la birra. Timo fresco, porro tagliato finemente o maggiorana possono essere usati come guarnizione.


porzioni: le quantità equivalgono a sette porzioni


e a seguire Pannkakor!

Nessun commento:

Posta un commento