lunedì 25 maggio 2009

la sindrome

Sindrome è un termine che deriva dal greco "συνδρομή", composto da "συν" (syn, assieme) e "δρόμος" (dromos, corsa), e che significa letteralmente "che agiscono simultaneamente".



  • In medicina, con sindrome si intende un insieme di sintomi e segni clinici che si manifestano contemporaneamente e che costituiscono o il quadro tipico di una malattia la cui eziologia non è stata ancora individuata oppure quello complessivo di più patologie a genesi riconosciuta.

  • Per estensione, tale locuzione viene talvolta usata anche per identificare una particolare occorrenza di situazioni sociali, tecniche, politiche ecc. nell'individuo o nella collettività, quali ad esempio:

    • sindrome del nido vuoto;

    • sindrome dell'Isola di Pasqua;

    • sindrome IMSCF;

    • sindrome NIMBY.



  • Il vocabolo "sindrome", inoltre, è entrato (senza alcuna pretesa di scientificità) in alcuni modi di dire del linguaggio italiano corrente (come per esempio "avere la sindrome del brutto anatroccolo", "avere la sindrome cinese" ecc.).



no, mi dispiace cari maschietti, non vi parlerò della tanto temuta sindrome premestruale, non vi fornirò la chiave per capirci e, finalmente, non impazzire in quei periodi lì... rassegnatevi... del resto sono in piena sindrome premestruale... da 28 anni...

no, vi parlerò di una sindrome di cui mi hanno parlato ieri in pizzeria...

ieri si parlava della sindrome dell'ex, che vale per tutti i sessi: etero, omo, bi, e pentasessuale (come si descrisse un amico di Daniela, e...no...non sono arrivata oltre il 4...quindi il 5 ipotizzavamo fosse qualcosa tra nomi cose e città...)

ad ogni modo, la sde è quella cosa che ci colpisce a tutti quando una storia finisce, quella cosa che ti fa pensare all'altro, al fatto che "non troverò un altro/un'altra come lui/lei", a quanto sia stato/a stronzo/a, al desiderio di vedere in faccia colei/colui che ci ha sostituiti in quel cuore...

ti arrovelli, soffri, chiedi consiglio agli amici (o meglio se sei ragazza ammorbi le amiche in cerca di sfogo e soluzione... un mio amico una volta mi disse "smettila di dare retta alle amiche ti dicono solo una marea di stronzate" - consiglio sensato - ed io - che sensata lo sono solo a giorni alterni - di rimando "pure voi maschietti dovreste smetterla di darvi consigli idioti")

ad ogni modo la sde è quella cosa che ci fa fare le cose più assurde, che ci fa dimenticare la dignità (possibilmente sepolta sotto una quintalata di sabbia ed una marea di scemenze), che ci fa fare le telefonate più strane, che a me personalmente fa tirare la vocina da bimba spaurita (a voler essere buoni) se l'oggetto della mia sindrome inaspettatamente chiama (per una sorta di soddisfazione personale? boh mistero...).

è quella sensazione che ci porta a voler rigirare il coltello nella piaga, che quando ci troviamo davanti qualcuno che può farlo per noi (qualcuno che conosce l'amato bene) ci spinge a fare domande, a chiedere, anche se gli amici stanno lì e si sbracciano chiedendo al nostro aguzzino di smetterla (io una volta arrivai a minacciare una tavolata intera di amici dell'ex della mia amica di tacere e di farsi un bel mazzo di cavoli loro, la vista della mia amica che spariva giorno dopo giorno mentre giocava con l'insalata mentre il resto dei commensali mangiava mi aveva nauseato...)

c'è chi arriva a quasi minacciare l'altro, lo insulta...sperando forse di stuzzicare quel lato nascosto che ci rende tutti così vogliosi di essere maltrattati... sappiatelo, non funziona...

tutti questi sforzi, questi atti masochistici cessano...

...phew...respiro di sollievo...

...cessano quando troviamo un nuovo oggetto verso cui indirizzare la nostra sindrome...

esatto, non ne usciamo mai, neanche se troviamo qualcun altro, no, ci serve qualcuno che ci accoltelli nuovamente...

positivo eh?

il resto della serata è proseguito con l'elenco delle canzoni il cui testo è chiaramente un inno a tale sindrome...

...t'agge voluto bene assaje...t'agge...ora t'acciderei!







ecco una piccola hit parade di canzoni "tagliamose le vene perchè m'ha mollato":




883 "nessun rimpianto" da me rinominata "nessun rimpianto nessun rimborso"

del resto Lui dice che sono venale...


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=na3P9DVPI2E&hl=en&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6]


questa invece è uscita quando sono stata mollata...è diventata la mia colonna sonora del periodo inisieme con gli Evanescence... fino a quando la mia amica Saia non sbroccò...ma questa è un'altra storia...


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Dx2a5KvonSU&hl=en&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6]


mentre questa è di un maestro...


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=sxM8V6PmqjY&hl=en&fs=1&rel=0&color1=0x402061&color2=0x9461ca]


sappiate che dopo questa list (cioè dopo le prime due...) verrò mollata...o forse rliasciata con la condizionale di non mettere Ramazzotti...e dovrete sopportare la mia sde!!!

2 commenti:

  1. Ma che le prime due, la seconda. noo te prego già dovremmo sopportare la tua sde poi tiziano ferro sarebbe il colpo di grazia. sei ancora in tempo per rimuovere tiziano ferro e non farci sopportare la tua sde e lui e visto che la sto cantando un'ottava sotto per fare il cretino, anche me. ("sì lo ammetto un po' lo canto ma più basso, molto molto... giùùùù...")
    Lian

    RispondiElimina
  2. ... Sei bella lo stesso!....

    (Buh... dopo aver letto tutto il post.... è la prima cosa che mi è venuta in mente... un senso lo avrà, no?)

    RispondiElimina