leggo con mio "sommo sollievo" che sono riusciti a scoprire qual'è il ponte sullo sfondo della Gioconda, il ponte gobbo in pietra pare che sia il Ponte Gobbo - per l'appunto - o Ponte del Diavolo, che si trova a Bobbio (Piacenza) sopra il fiume Trebbia...chissà come avranno fatto a capirlo, soprattutto visto il tempo che è passato... magari qualcuno ha messo un cartello "Ponte dipinto da Leonardo nella sua celebre opera esposta al Louvre: indovina che opera è? a. l'ultima cena, b. LA MONNA LISA c. il cerchio di Giotto"
scopro inoltre che qualche mese fa hanno annunciato la seguente scoperta: ingrandendo all'inverosimile gli occhi della Monna Lisa si possono intravvedere delle lettere, nel destro LV (Leonardo da Vinci?) e nel sinistro una C ed una E o una B...inoltre pare che sul ponte ci sia il numero 72 (visibile con una lente d'ingrandoimento di grande potenza, aggiungono sull'articolo, mah!!)... sono la prima a decantare il genio del sommo Leonardo, ma come avrebbe potuto dipingere un 72 visto che all'epoca le lenti d'ingrandimento di somma potenza non esistevano? per quanto potesse avere una vista perfetta (beato lui) come faceva a dipingere ciò che non vedeva? col braille? eccovi un nuovo mistero...
più m'imbatto in queste cose e più mi vien da pensare ad un divertentissimo programma della Cortellesi, del periodo in cui la Rai ancora faceva qualcosa di vedibile, che aveva degli sketch che proprio a questo si rifacevano...
ed a questo punto non mi resta che sperare che prima o poi qualcun'altro pensi a cercare nuovi misteri sulla MONNA LISA!!!
Certi piccoli giornali diranno che Leonardo non ha scritto 72 ma 3483****** e useranno la bufala per dire che non sono stati loro a far trapelare il numero di Santoro.
RispondiEliminaEmiliano